Non riesce ai JBSTINGS l’impresa di agguantare il podio nella finale per il terzo posto delle Finali Nazionali Under 19 Gold. I ragazzi biancorossi hanno lottato fino all’ultimo secondo, sfiorando l’overtime con un tiro sulla sirena che avrebbe potuto cambiare le sorti della gara. Alla fine, però, è Reggio Emilia a festeggiare con il punteggio finale di 61-58.

Partenza in salita, reazione rabbiosa

La gara si apre in salita per i mantovani, che nei primi minuti subiscono l’aggressività di Reggio Emilia e chiudono il primo quarto sotto di 11 punti (12-23). Ma nel secondo periodo i JBSTINGS cambiano volto: la difesa si fa asfissiante, concedendo solo 5 punti agli avversari, mentre l’attacco trova ritmo e concretezza. Il parziale di 16-5 ristabilisce l’equilibrio e si va all’intervallo lungo sul 28-28.

Equilibrio e sorpassi

Il terzo quarto è il più combattuto e spettacolare. A guidare l’attacco dei biancorossi è un ispiratissimo Thiago Aguirrezabala, autentico trascinatore, autore di punti pesanti e assist illuminanti. La squadra di coach Romero riesce anche a mettere la testa avanti chiudendo la terza frazione con un punto di vantaggio (44-43).

Ultimo quarto da batticuore

Nel quarto periodo le emozioni non mancano: sorpassi, controsorpassi e tensione alle stelle. A decidere il match, purtroppo, sono alcuni episodi dubbi nei minuti finali, con fischi arbitrali discutibili che consentono a Reggio Emilia di guadagnare un piccolo ma decisivo margine. Sul -3 a pochi secondi dal termine, la tripla di Enzo Peralta per forzare il supplementare si infrange sul ferro, lasciando l’amaro in bocca ai biancorossi.

Una stagione da applausi

Si chiude così una stagione comunque straordinaria per i JBSTINGS, capaci di crescere costantemente sia a livello individuale che di gruppo. Il quarto posto alle Finali Nazionali è un risultato importante, frutto del lavoro, della dedizione e dello spirito di squadra mostrati da tutti i ragazzi. Da elogiare anche lo staff tecnico, capace di guidare con competenza e passione un gruppo che ha dato tutto fino all’ultimo secondo dell’ultima partita.


📊 Tabellino e parziali

JBSTINGS – RE BASKET 2000: 58-61
Parziali: 12-23, 28-28, 44-43

JBSTINGS:
B. Aguirrezabala, Trentin, Mellacca, Miladinovic 14, T. Aguirrezabala 17, Ciorciari 10, Peralta 9, Pettovello 5, Almeida 3, Devincenzi, Groppi, Bortolotto.
Coach: Romero
Assistenti: Ocha, D’Isep

RE BASKET 2000:
Stellato 13, Guidarini 2, Brindani, Francavilla J, Illari 14, Lusetti 7, Francavilla M. 2, Obayagbona 3, Martelli 12, Maramotti 8, Boni.
Coach: Ramponi
Assistente: Scarcella


Grazie ragazzi per averci fatto sognare. Ora testa al futuro, con orgoglio e consapevolezza! 🏀❤️