Finale thrilling a livello Under 19 Gold, dove la Cernusco conquista l’accesso alla finalissima nazionale grazie a una tripla allo scadere di Sessi, che spezza i sogni di gloria dei JBSTINGS, protagonisti di una gara combattuta e appassionante fino all’ultimo secondo.

I ragazzi mantovani sembravano ormai lanciati verso la vittoria a poco più di un minuto dalla fine, con sei punti di vantaggio e l’inerzia dalla propria parte. Ma il basket, si sa, è lo sport dell’imprevedibilità. Cernusco ha trovato l’incredibile forza di reagire e, con tre triple consecutive (due firmate Alberti e la decisiva da Meier), ha ribaltato completamente il punteggio. Decisivo, purtroppo per i JBSTINGS, anche lo 0 su 2 ai liberi di Thiago Aguirrezabala proprio nel momento clou del match, a macchiare una prestazione comunque brillante.

La gara si era aperta con una partenza choc per i biancorossi, subito travolti dall’intensità degli avversari e costretti a inseguire sul -10 già alla fine del primo periodo (13-23). Ma la reazione non si è fatta attendere: nel secondo quarto è stato proprio Thiago Aguirrezabala a suonare la carica, guidando i suoi alla rimonta che ha permesso di chiudere il primo tempo sotto di soli due punti (35-37).

Nel terzo quarto le squadre hanno viaggiato punto a punto, ma i mantovani hanno pagato caro il dominio a rimbalzo offensivo di Cernusco, che ha spesso trovato seconde opportunità per colpire.

La vera scossa biancorossa arriva nell’ultimo quarto, quando Miladinovic – fino a quel momento in ombra in queste finali – si accende con quattro triple consecutive, supportato da un concreto Peralta. I JBSTINGS mettono la freccia e volano sul +6. Sembra fatta, ma Cernusco non molla: Alberti e Meier accorciano con freddezza, fino alla bomba finale dello stesso Meier che, sulla sirena, gela gli avversari e fa esplodere la gioia lombarda.

Domani, 15 giugno, i JBSTINGS torneranno in campo per giocarsi un posto sul podio: un’occasione importante per chiudere in bellezza un cammino comunque straordinario.


Tabellino finale
JBSTINGS – Cernusco 69-71
Parziali: 13-23, 35-37, 47-52

JBSTINGS:
B. Aguirrezabala, Trentin, Mellacca, Miladinovic 16, T. Aguirrezabala 16, Ciorciari 15, Peralta 9, Pettovello 7, Almeida, Devincenzi, Groppi, Bortolotto 6.
Coach: Romero – Assistenti: Ochoa, D’Isep

CERNUSCO:
Mare 2, Meier 20, Scioscia 5, Papaleo, Grioni 7, Sessi 7, Agnoletto 2, Santacroce, Brambilla 3, Bassi, Olivi 5, Alberti 20.
Coach: Raspaolo – Assistenti: Arienti, Cozzi


Commento finale:
Questo è il basket: duro, imprevedibile, emozionante. Una sconfitta che brucia, ma che lascia spazio all’orgoglio per quanto fatto. Ora testa al bronzo.