Una serata da ricordare per i nostri magnifici Under 19, che nella semifinale interregionale superano Basket Jesi con il punteggio di 71-59, conquistando con merito l’accesso alla finalissima in programma domani alle ore 11:00. Una vittoria frutto di grinta, organizzazione e spirito di squadra, ottenuta nonostante l’assenza di Pettovello, con una prestazione da grande squadra, capace di esaltarsi nei momenti chiave della gara.
Il match parte nel migliore dei modi per i ragazzi di coach Romero, bravi a imporre sin dai primi minuti un ritmo alto, fatto di difesa aggressiva e transizioni efficaci. Il primo quarto si chiude con un vantaggio meritato, grazie a un gioco arioso che sorprende gli avversari.
Nel secondo periodo Jesi risponde con forza: recupera lo svantaggio di 9 punti accumulato nel primo quarto e si va all’intervallo lungo in perfetta parità, sul 40-40. Il match si fa sempre più intenso.
Dopo la pausa, è battaglia vera: si gioca punto a punto, con nessuna delle due squadre che riesce a scappare. Il terzo periodo si chiude sul 55-55, lasciando tutto aperto in vista degli ultimi dieci minuti.
Ed è proprio nell’ultimo quarto che i nostri Stings compiono l’impresa: la difesa sale di colpo, chiudendo ogni varco agli avversari, e il contropiede torna a essere un’arma micidiale. Jesi va in blackout, e i nostri ragazzi prendono il largo fino al +12 finale, fissando il punteggio sul 71-59.
Mattatore assoluto della serata è Ilija Miladinovic, che chiude con 24 punti, tirando 8/17 da due e 6/13 da tre, autentico trascinatore nei momenti più caldi. Al suo fianco brilla anche Thiago Aguirrezabala, autore di 22 punti, con un ottimo 2/3 dall’arco e 6/12 da due.
Una vittoria pesantissima che regala entusiasmo e fiducia in vista della finalissima di domani mattina, quando i nostri ragazzi giocheranno contro Isernia, che ha battuto oggi Carrara, la gara che può aprire le porte all’accesso alle Finali Nazionali.
Tutto il popolo Stings sarà con voi!
Forza ragazzi, forza Stings! #GoStings
TABELLINO:
JBSTINGS MANTOVA – BASKET JESI 71-59
JESI:
Brutti, Malatesta 2, Buscarin 12, Castillo, Nisi4, Luccioni, Pelucchini 11, Vita 6, Copparoni, Egbende 14, Giombi 3, Vernelli 11
Coach:
Assistente: Firic, Ortenzi
JBSTINGS:
Ciorciari 9, Aguirrezabala B., Cangelosi, Mellacca, Almeida 4, Miladinovic 24, Peralta 6, Aguirrezabala T. 22, Bortolotto 5, De Vincenzi, Groppi.
Coach: Romero
Assistente: Ochoa