Gli Stings Mantova concludono il girone di andata in vetta alla classifica grazie a una vittoria sofferta ma meritatissima contro la forte formazione di Pizzighettone, superata 72-70 davanti al caloroso pubblico della Tea Arena.
Una partita combattuta
Entrambe le squadre arrivavano all’incontro con la necessità di riscattare prestazioni opache nell’ultimo turno: gli Stings dovevano dimostrare che la sconfitta contro Bologna fosse solo un incidente di percorso, mentre Pizzighettone cercava continuità.
Nonostante una giornata di scarsa precisione dall’arco (4/17), i biancorossi hanno costruito il successo su difesa, energia e una circolazione di palla efficace. I ragazzi di coach Romero hanno saputo arginare una formazione avversaria di grande caratura tecnica e fisica, che poteva contare su giocatori come Simija, esterno completo, e Piccoli, dominatore sotto le plance.
Il racconto della gara
Primo quarto: L’inizio della partita è equilibrato. Pizzighettone parte forte portandosi sull’8-2, ma gli Stings recuperano immediatamente con un parziale che fissa il punteggio sull’8-8. Il periodo si conclude con i mantovani sotto di una lunghezza, 16-17.
Secondo quarto: Gli Stings provano a scappare sul 31-27, ma gli ospiti non mollano e chiudono il primo tempo in perfetta parità, 35-35.
Terzo quarto: Al rientro dall’intervallo, Mantova tenta di allungare sul 40-35, ma Pizzighettone risponde colpo su colpo. Il quarto termina con gli Stings avanti di un solo punto, 50-49.
Ultimo quarto: Lo spettacolo si accende nei minuti finali. Grazie a uno scatenato capitan Boudet, autore di ben 23 punti nella seconda metà di gara, gli Stings si portano sul +4. Tuttavia, Pizzighettone non molla e un finale thrilling porta il punteggio sul 70-70 a pochi secondi dalla fine. Decisivo è il fallo fischiato a Pedrini su un rimbalzo, che manda Boudet in lunetta per i due tiri liberi che sanciscono la vittoria dei biancorossi.
Il protagonista: Capitan Boudet
Prestazione straordinaria per Boudet, che si è rivelato immarcabile nel secondo tempo, guidando la squadra con 29 punti complessivi. La sua leadership e freddezza nei momenti decisivi hanno trascinato gli Stings al successo.
Il tabellino
Stings Mantova – Pizzighettone 72-70
(16-17, 35-35, 50-49)
Stings Mantova: Verri 8, Ciarrociani, Lo 11, Peralta 5, Almeida, Miladinovic, Pasquino 6, Aguirrezabala 8, Bortolotto, Biordi 5, Pettovello, Boudet 29.
Coach: Romero. Assistenti: Ochoa, S’Isep.
Pizzighettone: Ciaramella 4, Pedrini 2, Vergnaghi, Ndiaye 8, Simija 23, Biondi, Belloni 3, Beghini, Zafferoni, Tolasi 2, Mascadri 13, Piccoli 15.
Coach: Baiardo. Assistenti: Piazzi, Spoto.
Conclusioni
Con questa vittoria, gli Stings chiudono il girone di andata al primo posto, dimostrando carattere e una crescita costante. Il pubblico della Tea Arena può continuare a sognare una stagione da protagonisti.
Prossimo turno
Gli Stings torneranno in campo sabato prossimo a Cremona per incontrare la Sansebasket nel primo turno del girone di ritorno di questa fase di qualificazione