Riportiamo l’articolo pubblicato in data 13 agosto 2o23 su “La Gazzetta di Mantova” a firma Alberto Carmone.

Gabriele Casalvieri è il trait d’union era gli Stings di serie A2 e la neonata Pallacanestro Mantova del presidente Gabriele Palmieri. L’ex ds mantovano è stato il primo nome an­nunciato dal nuovo progetto che prenderà vita negli Stings JBC di Curtatone, con Casalvieri che sarà proprio ds e gm: «Ho percepito subito grande entusiasmo da parte di Palmieri e del vicepresidente Paolo Maggio – esordisce Casalvieri -. Li ho sentiti molto coinvolti nel progetto. Ci siamo conosciuti grazie ad Artur Cortez, affezionato sponsor degli Stings e socio (nonché membro del direttivo, ndr) della Pallacanestro Mantova. Vogliono riportare i colori biancorossi in alto e si sono subito affidati a me. Sentendo questa forte fiducia ho fatto rinunce importanti rifiutando offerte a Torino, Trapani e Scafati. Scanno impostando un progetto lungo e ambizioso, hanno trasmesso sicurezza ed energia. Poi personalmente tengo tanto agli Stings e a Mantova. È per questo che ho deciso di rimanere».
Casalvieri prosegue: «Le prime sensazioni sono molto positive. I tifosi hanno già fatto sentire la loro voce e anche le aziende sono contente di questo progetto. Una figura chiave di questa rinascita è stata quella di Adriano Negri. Ha nel cuore gli Stings, è rimasto molto dispiaciuto per la cessione del titolo sportivo. È costantemente aggiornato sulle nostre attività, ci segue con grande passione».

Curtatone sarà una componente importantissima del progetto, con gli Stings che piano piano stanno prendendo forma: «Stiamo costruendo una squadra competitiva in cui verrà dato spazio anche ai giocatori più giovani del vivaio. Ripartiremo da coach Pablo Moreno (l’anno scorso era vice, ndr) e da diversi elementi dello scorso campionato. Aggiungeremo tre giocatori provenienti da A2 o B: un play-guardia, una guardia/ala con tanti punti nelle mani e un lungo. Abbiamo un discreto budget a disposizione, puntiamo a offrire dei contratti 1 + 1 per creare continuità in vista del­la prossima stagione. Tra le novità, ci sarà l’ingresso di Massimo Tosini come team manager della C mentre io sarò di supporto anche allo staff del settore giovanile, in cui sono state confermate tantissime figure dall’anno scorso».

Il raduno sarà intorno al 24 agosto e le ambizioni sono importanti: «Vogliamo creare entusiasmo e riempire il palazzetto emozionando i tifosi».

Infine, sulla querelle con l’ex dirigenza per l’utilizzo dei simboli Stings: «Il nome e il logo sono stati creati tanti anni fa, credo che sia giusto raccogliere questa eredità, dovrebbero esserne contenti rutti. Ho avuto modo di conoscere molto bene l’ex presidente Paolo Cenna, ho stima di lui, so che è stato emotivamente provante per lui cedere il titolo sportivo. E una persona di grandi valori – conclude – credo che anche lui sia contento che gli Stings continuino a esistere». –