La Staff Mantova torna alla vittoria alla Grana Padano Arena dopo tre mesi e si prende il primo successo nel girone Salvezza contro Monferrato.
Monferrato parte meglio, con un ispiratissimo Sarto (ex di Mantova nella stagione 19/20) che sigla i primi sei punti dell’incontro. La Staff impiega qualche minuto per entrare in partita affidandosi a Veronesi e Sherrill. È proprio l’americano che, grazie a due triple consecutive, porta gli Stings in vantaggio sul 10-9 dopo quattro minuti. La gara cresce d’intensità, con la Staff che si distingue soprattutto in difesa, con la grande presenza fisica di Iannuzzi (autore di due stoppate) che costringe i piemontesi a tentare principalmente soluzioni dal perimetro. Il finale del primo quarto è favorevole agli Stings, che al 10’ guidano l’incontro sul 19-17.
Nel secondo periodo di gioco, la partita diventa più sporca. Le percentuali di entrambe le squadre si abbassano di colpo, con Monferrato che ritrova il vantaggio grazie a Carver. La Staff tenta la reazione cercando vari protagonisti, ma il tabellone biancorosso non si muove neanche dopo il timeout chiamato da coach Zanco. Le tante palle perse e i tiri falliti dai piemontesi, comunque, tengono la partita in equilibrio. La tripla di Cortese al 16’ sembra sbloccare l’incontro, ma è solo un fuoco di paglia. La sfida resta bloccata fino alla fine del secondo quarto, con Justice che mette i due tiri liberi finali che valgono il 32-30 degli ospiti al 20’.
Nella ripresa è ancora Monferrato a condurre la gara, con un Justice ispirato sia in fase di penetrazione che dalla lunga distanza. La Staff soffre in avvio scivolando a -8, ma la crescita di Veronesi e Janelidze permette ai virgiliani di non perdere troppo terreno nei confronti degli avversari. La squadra di coach Zanco stringe i denti e col passare dei minuti ritrova fiducia. Il ritmo della partita si alza sempre di più e Sherrill torna protagonista mettendo la bomba del pareggio a quota 50 al 29’. La Novipiù torna avanti, ma la tripla a fine quarto di Veronesi fa esplodere di gioia la Grana Padano Arena, con Mantova che vince 53-51 al 30’.
L’inizio di ultimo quarto è caratterizzato da un Kodi Justice sugli scudi. L’americano fa reparto da solo per Monferrato e porta i suoi sul +6. Pur tramortita psicologicamente, la Staff non molla e riprende a macinare punti con Janelidze e Sherrill, anche dalla lunga distanza. Mantova e Monferrato si alternano continuamente alla guida dell’incontro, poi la tripla di Janelidze consente agli Stings di trovare il 68-66 al 36’. La Novipiù piazza la reazione, ma la difesa virgiliana chiude ogni spiraglio. L’azione personale di Sherrill a due minuti dalla fine vale il 70-66, ma la gara non è ancora terminata. La Novipiù lancia la sfuriata finale, senza però concretizzare numerose opportunità. Mantova allunga sul +8, poi Monferrato recupera fino al -5 dando un ultimo brivido al pubblico virgiliano.
Sabato 8 aprile alle 18.00 la Staff sarà impegnata in trasferta con la Stella Azzurra Roma.
Coach Zanco: “E’ stata una bella vittoria, anche per la splendida cornice di pubblico. I tifosi non hanno mai smesso di incitarci, anche nei momenti di maggiore difficoltà. Nel primo tempo abbiamo fatto tanta fatica a costruire gioco sbagliando tanto sotto canestro e dalla lunga distanza. Non siamo riusciti ad entrare in partita, pur tenendo una buona intensità difensiva ed è proprio grazie a questa che abbiamo contenuto la fuga di Monferrato. Nella ripresa abbiamo iniziato a carburare e a trovare maggiore lucidità. Qui abbiamo messo la nostra impronta sulla partita riuscendo a controllare il ritmo e trovando canestri importanti nei momenti decisivi. Non era facile esordire con un successo, giocare in casa la prima giornata ti porta ad avere tanta pressione sulle spalle.
Sherrill? Si sta prendendo tante responsabilità, ma voglio far notare anche e soprattutto i canestri di Janelidze, che sta diventando un giocatore davvero importante per noi e che ha segnato i tiri decisivi. Calzavara? Ha un edema osseo, migliorerà sicuramente nelle prossime settimane, non aveva senso rischiarlo oggi.
Stella Azzurra Roma? Troveremo di fronte una squadra esperta e preparata dal punto di vista tecnico. Ci aspetta un’altra gara punto a punto in cui servirà limitare al massimo le distrazioni”.
Giga Janelidze: “Per noi era fondamentale vincere all’esordio. All’inizio abbiamo pagato un po’ di pressione, poi durante l’intervallo coach Zanco è stato bravo a tranquillizzarci, anche perché in difesa avevamo messo in difficoltà Monferrato. Nel terzo quarto ci siamo sbloccati, abbiamo giocato con più tranquillità, lasciandoci alle spalle la tensione dei primi due quarti.
Le mie ultime settimane? Sto trovando più spazio in campo, sento la fiducia e riesco a entrare più facilmente in ritmo. Stella Azzurra Roma? Non sarà facile imporsi in trasferta, dovremo ripetere l’energia vista nel terzo quarto e prenderci un’altra vittoria fondamentale”.
Staff Mantova – Novipiù Monferrato Basket 74-69 (19-17, 11-15, 23-19, 21-18)
Staff Mantova: Sherrill 21 (6/7, 3/5), Veronesi 17 (4/8, 3/7), Iannuzzi 13 (4/10, 0/0), Janelidze 13 (3/6, 2/4), Ross 7 (1/3, 1/3), Cortese 3 (0/3, 1/4), Criconia 0 (0/1, 0/3), Calzavara 0 (0/0, 0/1), Vukobrat ne, Brusini ne, Lo ne. Coach: Zanco.
Tiri liberi: 8 / 12 – Rimbalzi: 32 9 + 23 (Iannuzzi 11) – Assist: 11 (Sherrill 3)
Novipiù Monferrato Basket: Justice 28 (3/5, 5/11), Martinoni 12 (5/11, 0/0), Sarto 9 (0/1, 3/9), Poom 5 (1/3, 1/1), Valentini 4 (2/3, 0/1), Ellis 3 (1/1, 0/4), Carver 3 (1/4, 0/0), Formenti 3 (1/1, 0/2), Leggio 2 (1/3, 0/0), Mele ne, Ghirlanda ne. Coach: Comazzi.
Tiri liberi: 12 / 19 – Rimbalzi: 34 10 + 24 (Carver 12) – Assist: 12 (Ellis 4)
Arbitri: Lucotti, Chersicla e Bartolini