La Staff Mantova conquista una prestigiosa vittoria contro la Fortitudo Bologna per 89-80 supportata dai 2.000 tifosi della Grana Padano Arena. Gli Stings tornano subito al successo dopo il passo falso con Rimini della settimana scorsa.
La Fortitudo parte meglio con un parziale di 5-0 nei primi due minuti e una Mantova poco consistente in zona offensiva. L’inerzia della partita cambia grazie a Cortese e Miles che pareggiano i conti e permettono alla Staff di entrare in partita. La gara si fa più equilibrata, con gli Stings che crescono anche in fase difensiva chiudendo le varie iniziative di Fantinelli e Thornton. Col passare dei minuti i biancorossi aumentano la propria fiducia (anche grazie all’ingresso in campo di Palermo e Veronesi e riescono a passare in vantaggio chiudendo il primo quarto sul 19-14.
Nel secondo quarto Mantova mantiene la leadership dell’incontro, mentre la Fortitudo fatica a rendersi pericolosa in area. Il timeout di coach Dalmonte ridà slancio a Bologna, che prova ad alzare la fisicità sia in attacco sia in difesa. Gli Stings assorbono bene il colpo e con Calzavara e Miles riescono a portarsi sul +10 (34-24 al 16’). Bologna risponde con Italiano e Cucci e si riporta a -8, ma nel finale del primo tempo c’è spazio per uno scatenato Veronesi che firma il +14, prima che la bomba di Panni fermi il tabellone sul 44-33 al 20’.
Al ritorno in campo, Bologna piazza la reazione di rabbia con un parziale di 5-0 che la rimette in carreggiata. Mantova però non molla e ritrova immediatamente intensità in attacco con la tripla di Cortese. La gara si fa tirata, con contatti e colpi duri da una parte e dall’altra e la Grana Padano Arena che si fa sempre più presente in campo. A spezzare l’equilibrio è Ross che, dopo un primo tempo da solo un punto, diventa il protagonista degli Stings mettendo la sua squadra sul +14. La Fortitudo va in difficoltà e vede scivolare via la partita, con la Staff che aumenta il proprio distacco fino al +16 sempre con lo scatenato Ross. Poi Barbante e Fantinelli siglano i 4 punti per il 66-52 al 30’.
In avvio di ultimo quarto, Bologna torna a farsi vedere con Italiano e Panni mettendo paura agli Stings e rientrando a -7. La Staff non demorde e tiene alto il ritmo in attacco con Veronesi e Palermo, il quale continua ad entrare sempre di più nei meccanismi della squadra di coach Valli. Al 33’ arriva uno dei momenti clou della sfida col tecnico fischiato a Italiano che, sommato all’antisportivo del primo tempo, condanna l’ala bolognese all’espulsione. Mantova ne approfitta subito portandosi sul +17 e mettendo praticamente in ghiaccio la partita. Bologna, però, non molla e, senza nulla da perdere, inizia la rimonta avvicinandosi fino al -4. Nonostante l’uscita di Cucci per il quinto fallo e l’espulsione di Biordi, la Effe mette paura a Mantova, ma Calzavara sigla i due punti più importanti dell’incontro ridando due possessi di vantaggio ai suoi. Poi i tiri liberi di Cortese e Ross chiudono la partita.
Mercoledì 30 alle 17 la Staff Mantova tornerà in campo per il recupero della quarta giornata contro San Severo alla Grana Padano Arena. L’ingresso sarà a offerta libera. L’intero incasso sarà devoluto al Centro di Aiuto alla Vita di Mantova che, attraverso l’incontro diretto accoglie, ascolta e sostiene donne, mamme, bambini e nuclei familiari in situazioni di difficoltà. L’intero importo della partita verrà successivamente raddoppiato dalla nostra affezionata sostenitrice Silvia Bellelli.
Coach Valli: “Bisogna essere onesti e riconoscere che abbiamo affrontato una formazione priva di due elementi del proprio quintetto. Al netto di questo, per noi è una vittoria di grande valore. È un successo che dà tanto morale, soprattutto perché arrivata al termine di una partita di grande agonismo. Mi ha fatto piacere vedere finalmente una squadra senza dei cali consistenti all’interno della partita, a partire il rientro della Fortitudo nel finale. Per noi è stato un esame di maturità, abbiamo costruito questo successo con la difesa e con la collaborazione in attacco. C’è stata tanta energia difensiva da parte nostra, soprattutto contro Thornton. Poi sottolineo le prestazioni di Ross, Palermo e Cortese. In particolare, il capitano ha segnato i canestri fondamentali in una fase delicata della partita.
Spero che sia solo il primo mattoncino di una mentalità che deve essere sempre così solida anche nelle prossime partite. Dovremo mettere questa stessa cattiveria nella partita con San Severo, altrimenti rischiamo di vanificare i nostri sforzi”.
Matteo Palermo: “Per noi era davvero importante vincere stasera. La classifica è molto corta e un successo può cambiare molto. Poi vincere davanti a questo pubblico e contro questo avversario così prestigioso dà ulteriore carica. Nel complesso, abbiamo fatto un passo in avanti nel gioco creando tiri aperti e mettendo in campo un’ottima difesa. Il mio impiego? Sono a disposizione del coach, piano piano sto tornando al 100%”.
Staff Mantova – Fortitudo Kigili Bologna 89-80 (19-14, 25-19, 22-21, 23-26)
Staff Mantova: Ross 20 (4/6, 2/6), Miles 16 (4/7, 1/5), Veronesi 15 (2/4, 3/7), Cortese 14 (1/3, 3/4), Palermo 7 (2/2, 1/2), Calzavara 6 (3/6, 0/0), Janelidze 4 (2/2, 0/0), Criconia 3 (0/0, 1/3), Thioune 2 (1/3, 0/0), Morgillo 2 (1/4, 0/0). Coach: Valli.
Tiri liberi: 16 / 17 – Rimbalzi: 31 5 + 26 (Veronesi, Morgillo 6) – Assist: 18 (Cortese 5)
Fortitudo Kigili Bologna: Fantinelli 23 (6/8, 3/3), Cucci 12 (2/5, 2/5), Italiano 12 (0/2, 1/2), Panni 11 (1/6, 3/7), Thornton 8 (2/7, 1/7), Barbante 8 (4/7, 0/0), Paci 4 (2/2, 0/0), Biordi 2 (0/0, 0/0), Natalini ne, Lorenzo Bonfiglioli ne. Coach: Dalmonte.
Tiri liberi: 16 / 20 – Rimbalzi: 29 6 + 23 (Fantinelli, Italiano 6) – Assist: 14 (Fantinelli 6)
Arbitri: Caforio, Pellicani e Ugolini