La Pallacanestro Mantovana è felice di comunicare la firma per la stagione 2022/23 (con opzione di rinnovo per il 2023/24) del giovane prospetto Andrea Calzavara.

Nato a Gallarate (MI) il 16 dicembre 2001, play-guardia di 195 cm per 86 kg, inizia a muovere i primi passi nel mondo della pallacanestro in provincia di Varese e più precisamente a Cavaria, per poi passare ancora giovanissimo nelle giovanili della Pallacanestro Varese con la quale ottiene per 3 anni consecutivi la qualificazione alle finali nazionali.

Nell’ottica del progetto di formazione biancorosso, viene fatto esordire in serie D nella società del Campus Varese.

Dalla stagione 2017/18 passa alla Robur et Fides dove, oltre a completare il percorso nelle categorie giovanili, diventa a tutti gli effetti un membro della prima squadra gialloblù debuttando in serie B a 18 anni.

Nei due anni successivi aumenta il suo impiego, che esplode nella stagione 2020/21, nella quale mette a segno 11.2 punti e 3.3 assist in 26.3 minuti di utilizzo, ed ottiene il premio Adidas come miglior under del mese di dicembre 2020.

Dopo aver recuperato dall’infortunio al ginocchio, nella passata stagione è stato un elemento fondamentale nelle fila della Riso Scotti Pavia (sempre in serie B) con la quale ha ottenuto la qualificazione ai play off grazie ad una media di 11.5 punti e 3.1 assist a partita.

Si tratta di un giocatore che sa abbinare la grande esplosività e predisposizione ad attaccare il ferro dal palleggio ad un’ottima tecnica di tiro dal palleggio, oltre ad una visione di gioco efficace.

Arriva a Mantova con grande determinazione e voglia di dimostrare tutte le sue potenzialità e metterle a disposizione della squadra biancorossa, e non vediamo l’ora di vederlo all’opera.

Queste le prime parole di Andrea: “Sono molto carico per la mia prima esperienza in A2. Ringrazio la società per la fiducia che mi ha dimostrato. Posso assicurare che darò il massimo per aiutare la squadra a raggiungere i suoi obiettivi. Non vedo l’ora di scendere in campo con la maglia degli Stings e sentire il calore dei tifosi virgiliani. Ci vediamo presto, GO STINGS!”.

 

Benvenuto Andrea!